Caricamento...

News

Welcome to Italy. Guida per acquirenti esteri

Welcome to Italy.

Girovagando su internet, ho trovato questa interessante guida all’acquisto di un fabbricato dedicata ai clienti stranieri: https://transferwise.com/gb/blog/buy-property-in-italy

Sintetica ma esaustiva, fornisce un quadro complessivo di tutti gli adempimenti e gli obblighi che precedono e che seguono l’acquisto di una casa.

Troppo spesso il cliente straniero sottovaluta molti degli aspetti burocratici e i vincoli che derivano dal diventare proprietari di un immobile in Italia.

La recente flessione dei prezzi ha altresì invogliato chi desidera investire in Italia, affascinato dalla nostra terra , dal cibo, dalla cultura e dalle tradizioni; ma per l’acquirente sovente si presentano problemi che diventano incomprensibili e complessi.

Tra i vari consigli, condivisibili e preziosi, c’è quello di non impegnarsi in nessun modo senza prima aver visionato personalmente il fabbricato. Spesso si è assistito a dei veri e propri imbrogli, con la richiesta del versamento di una caparra ancor prima di visitare l’immobile, solo basandosi sulle fotografie, presso agenzie che si spacciano per qualificate dislocate all’estero.

Le fotografie opportunamente ritoccate, possono trarre in inganno.  Alla prima visita il cliente si rende subito conto di essere stato ingannato, i contesti urbani esclusi dalle riprese, i fabbricati deperiti, la realtà che non corrisponde a quanto visionato.

Talvolta, una firma messa con leggerezza, può comportare  perdite in denaro non indifferenti e conseguenti beghe legali.

Quindi, affinché un bel sogno non si trasformi in un incubo, basta seguire poche semplici regole e, soprattutto, mettersi nelle mani giuste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.