Caricamento...

News

Io Posso Entrare!

 

 

Pronto? Agenzia? senta, ascolti, la prego…. siamo persone per bene, abbiamo due buste paga e… un cane, che per noi è come un figlio… ha qualcosa per noi da prendere in affitto?

Purtroppo, al novanta per cento, sono costretta a dire di no. No, perché i proprietari non vogliono animali… No, perché il vicinato in passato ha protestato… No perché mangia le porte, no perché scava in giardino…… No perché la casa è arredata a nuovo…

Eppure, sui social, non si vedono che cagnolini, gattini, proclami di amore incondizionato verso gli animali che, tenerissimi, si esibiscono in talentuose performances e simpatiche smorfie.

Nonostante questo, pare proprio che il novanta per cento dei proprietari di case, non li gradiscano come inquilini.

Va meglio con i gatti, anche se scatta la fatidica domanda “ah, è un maschio? ma è sterilizzato? sa, non vorrei che facesse pipì ovunque…”

E’ un problema talmente grosso, che sono nati blog e siti che consigliano come comportarci se si è alla ricerca di casa in affitto e la nostra famiglia è formata anche da animali domestici.

http://blog.affittapresto.it/sos-affitti-inquilino/come-trovare-casa-in-affitto-con-animali-domestici/

su questo blog, si fanno delle giuste considerazioni e si fornisce anche un quadro normativo che evidenzia come qualsiasi clausola che impedisca di possedere un amico a quattro zampe, sia nulla in caso di locazione di un appartamento in condominio; infatti, la recente riforma del condominio ha integrato l’art.1138 del CC con una disposizione molto importante e significativa per questo contesto: “le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali da compagnia.”

Insomma, trovare proprietari di abitazioni che siano Pet Friendly, è veramente complicato.

Perché, allora, non lanciare un registro delle abitazioni Pet Friendly? del resto, è già nato un registro dei “cattivi pagatori”, cioè di quegli inquilini che, metodicamente, vivono sulla morosità pregressa;

Dico io, meglio un buon pagatore con un amico a quattro zampe, che un cattivo pagatore. O no?!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.