Caricamento...

News

La certificazione energetica dei fabbricati

La certificazione energetica dei fabbricati.

Quando una persona decide di mettere in vendita la propria casa, deve sapere che ci sono degli obblighi ben precisi ai quali adempiere, anche se non si affida ad una agenzia immobiliare.

Uno di questi è l’APE, ossia Attestato di Prestazione Energetica, strumento di controllo che sintetizza le prestazioni energetiche dei fabbricati.

Il decreto 63 del 2013, ha infatti stilato le regole definitive per l’adozione di questo importante Attestato che, come detto è obbligatorio per legge. Serve per valutare la convenienza economica dell’acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici proponendo, inoltre, gli interventi efficaci per riqualificare a livello energetico il fabbricato.

Benché possa sembrare solo un ostacolo burocratico, l’APE  è un documento che comporterà notevoli vantaggi nei prossimi anni. In particolare ci sarà:

  • Aumento del valore degli immobili caratterizzati da consumi energetici bassi al momento della vendita o dell’affitto
  • Incentivazione alla costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e ristrutturazioni energetiche con evidenti miglioramenti del livello di inquinamento da anidride carbonica CO2

per non trovarvi impreparati, su questo link potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

http://www.certificato-energetico.it/certificazione-energetica.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.