Descrizione
Rustico con terreno nel grazioso paese di Cune, nel comune di Borgo a mozzano.
Questo rustico con terreno si trova alla sommità del paese di Cune, immerso nel verde lungo una antica strada che conduceva al Romitorio di San Bartolomeo e alla Rocca del Bargiglio.
Si tratta di un complesso immobiliare formato dalla casa principale, da un’ampia porzione di terreno pianeggiante e da un edificio rustico in pietra di circa 90 metri quadrati attualmente adibito a ripostiglio accessoriato con forno a legna.
La casa principale è raggiungibile tramite strada comunale di ridotte dimensioni, abitualmente utilizzata con automezzi di piccole dimensioni o piccoli autocarri. Le utenze sono tutte presenti, anche se disalimentate.
Al piano seminterrato si trovano le cantine accessibili anche dall’esterno tramite corte a comune. L’ingresso principale si trova al piano terreno al quale si accede da proprietà privata. Internamente è diviso in ingresso con vano scale, tinello, cucina con caminetto, camera matrimoniale e bagno.
Al primo piano si trovano tre camere, un vano ulteriore utilizzato come ripostiglio e un altro piccolo bagno.
La casa necessita di lavori di manutenzione straordinaria e ammodernamento. Presenta però numerosi elementi tipici toscani che potrebbero essere mantenuti e valorizzati, come le travi in legno e alcuni pavimenti in mezzane di cotto.
Il terreno a corredo è di notevole entità ed è molto estesa soprattutto la superficie tra i due fabbricati, pianeggiante, facilmente utilizzabile come giardino con piscina, grazie alla presenza anche di acqua sorgiva.
Questo rustico con terreno si presta molto bene, per dimensioni e potenzialità, alla realizzazione di qualcosa di veramente unico e bello.