Caricamento...

News

Affari fai da te? no assistenza? ahiahiahiahi

Affari fai da te? ahiahiahiahi

Da quando internet offre vetrine immobiliari da consultare comodamente a casa propria, sistemi per il calcolo della rata mutuo che può utilizzare anche un bambino, stime online, attestati di prestazione energetica online, e forse presto anche rogiti online (!!!), chi cerca casa si sente spesso in grado di affrontare l’acquisto di una casa tutto da solo, senza farsi assistere da una figura professionale.

<<Faccio da me, risparmio e non mi faccio fregare da nessuno!>> , senza pensare che i professionisti servono proprio per tutelare l’acquirente, spesso ignaro delle eventuali problematiche derivanti da problemi urbanistici, ereditari, di titolarità, di possibili evizioni e di mille altri cavilli che solo chi affronta per lavoro quotidianamente riesce a sviscerare fino in fondo.

Così, al primo intoppo, si cerca di correre ai ripari, coinvolgendo magari il cugino che ha studiato come geometra (ma non esercita), o l’amico che ha già comprato casa, oppure, se il problema riguarda la conformità urbanistica o la possibilità di eseguire o meno, una volta acquistata la casa, alcune trasformazioni assolutamente indispensabili, si coinvolge il conoscente che ha la ditta edile, magari alla quale <<affiderò il lavoro, così mi fa uno sconto>>. Salvo poi trovarsi successivamente nei pasticci…

Abbastanza avvantaggiati sotto alcuni punti di vista sono i clienti di agenzie immobiliari. l’Agenzia, di solito, ma non è purtroppo la prassi, ha sufficiente ed esaustiva documentazione che può girare al notaio, ma spesso è insufficiente e l’agente viene messo in una posizione difficile, perché è costretto a svolgere compiti che non sono di sua competenza, pressato dai clienti e dal notaio stesso.

Così si vedono agenti immobiliari al catasto, all’ufficio urbanistica dei comuni, alla conservatoria, geometri improvvisati e spesso superficiali.

E la colpa è nostra. Sì, perché quando un cliente decide di comprare una casa, dovremmo metterlo come condizione perentoria: ha un tecnico di fiducia? no? bene, se lo procuri!

https://www.ilcastellettoimmobiliare.it/contatti/

A conti fatti, la spesa per una figura professionale che tutela al cento per cento l’acquirente, che deve sborsare decine o centinaia di migliaia di euro, è una garanzia ed un ottimo investimento.

https://www.ediltecnico.it/52525/acquisto-casa-importanza-consulenza-tecnica/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.